Il Dammuso

IL dammuso

Casa Martingana è un complesso di due dammusi su diversi livelli che si affaccia sulla splendida omonima cala e circondato dai tipici terrazzamenti dell’isola, le margette. I terreni di proprietà permettono  un accesso diretto al mare

Viene ampliato negli anni, iniziando dalla metà degli anni ’70, partendo dal nucleo originale  un dammuso agricolo utilizzato come base per lavorare i terreni della zona vecchio di oltre cento anni – e arrivando oggi alla struttura che lo contraddistingue.

Casa Martingana è caratterizzata sia internamente che esternamente dal rispetto dei canoni architettonici locali che lo rendono un dammuso tradizionale moderno.

La casa alta

La casa alta è il dammuso principale del complesso. Nasce intorno al nucleo del dammuso originale vechio di oltre 100 anni che oggi ospita la camera da letto inserita nella tipica alcova e affiancata da un ampio spazio studio-soggiorno.

La cucina realizzata in una prima espansione alla fine degli anni’70 presenta un grande spazio abitabile –– con il tipico acquaio piastrellato e diverse nicchie ad arco che ospitano sia gli elettrodomestici che i ripiani con utensili e stoviglie.

La cucina  interna ,caratteristica abbastanza rara per i dammusi a mare, permette la fruibilità del complesso in ogni tempo.

Completano il dammuso una piccola cameretta che lo rende ideale per una famiglia e il bagno con doccia.

La casa bassa

La casa bassa è un dammuso realizzato ex-novo all’inizio degli anni ’80 che mantiene però  le caratteristiche tipiche di questo tipo di strutture con muri ricoperti di pietra lavica e tetti bianchi a cupola.

Si apre su una ampia camera da letto, oggi attrezzata con due letti singoli che possono diventare anche un letto matrimoniale e che offre lo spazio per una zona giorno.

Il dammuso è corredato di un ampio e luminoso bagno con doccia e di una piccola zona studio dotata delle predisposizioni necessarie per essere attrezzata ad angolo cottura e renderlo indipendente dalla casa alta.

GLi esterni

Casa Martingana offre ampi spazi all’aperto per godere della splendida vista mare e per rilassarsi nella tranquillità della zona.

I due dammusi sono dotati entrambi di terrazzo che possono essere attrezzati per un relax al sole nella quiete della propria casa.

Il complesso è circondato da ampi terrazzamenti che ospitano le coltivazioni di capperi e uva e alcuni olivi. Le piante più delicate di agrumi – limoni e aranci – sono invece piantati all’interno dei due giardini panteschi che affiancano i due dammusi.